Swift Playgrounds arriva su Mac

E’ disponibile da oggi la versione per Mac OS di Swift Playgrounds, l’app di Apple pensata per insegnare le basi della programmazione Swift a chi è alle prime armi.

Swift Playgrounds è un ‘videogioco’ con lo scopo di insegnare ai bambini come programmare con Swift, è nata come app per coding su iOS nel 2016. Con il passare del tempo, il team della famosa azienda di Cupertino l’ha aggiornata per renderla disponibile con robot e droni come il LEGO MINDSTORMS Education EV3.

Le nuove funzioni per la versione riservata a Mac OS sono: i suggerimenti del codice integrato e il supporto al drag and drop degli snippet. L’applicazione è compatibile con la touch bar.

All’interno di Swift Playgrounds è possibile esaminare e comprendere il funzionamento del codice con ambienti colorati e alcuni tutorial interrativi. Al suo interno ci sono anche delle lezioni di programmazione di Apple e di altre società come LEGO, Sphero e Parrot.

L’obiettivo di Apple è quello di far affezionare la programmazione con Swift già da bambini. Con l’approdo su Mac OS, ora l’app raggiungerà l’attenzione di una platea di più utenti.

Andrea Ottomanelli
RadioPanetti Network