Scholas Occurentes fa tappa a Bari

Scholas Occurrentes è un’iniziativa educativa che ha le sue radici nei programmi “Scuola di Vicini” e “Scuole Sorelle,” promossi entrambi dall’allora Arcivescovo della Città di Buenos Aires, Cardinale Jorge Mario Bergoglio, in risposta alla grande crisi sociale, culturale, ed educativa che colpiva all’Argentina durante i primi anni del presente secolo. 

Agli albori del Suo Papato, il 13 di agosto di 2013, Sua Santità Papa Francesco lancia Scholas Occurrentes come un’organizzazione internazionale con la missione di creare, con una nuova educazione, la cultura dell’incontro e la pace tra i popoli. Dopo due anni di discernimento, il 15 agosto dell’anno 2015, Sua Santità redige e firma il Chirografo allegato attribuendo alla fondazione riconoscimento pontificio. 

Attualmente, Scholas ha sede in Argentina, Colombia, Città del Vaticano, Italia, Messico, Mozambico, Panama, Paraguay, Spagna, Portogallo, Romania, Haitì, Stati Uniti e Giappone, attraverso la sua rete è presente in 190 Paesi. Scholas porta avanti programmi e progetti orientati a promuovere l’integrazione dei bambini e i giovani attraverso l’arte, lo sport e la tecnologia. Con le sue esperienze educative, è arrivata a più di un milione di bambini e giovani del mondo, di diverse culture, religioni e contesti sociali. 

Dal 2016, Scholas collabora con il MIUR Ministero dell’Istruzione dell’Università e delle Ricerca per sviluppare la cultura dell’incontro e della Pace nelle scuole italiane. 

Dal 12 al 14 febbraio, presso la scuola Marco Polo via Giuseppe Bartolo 6 Bari, si sta sviluppando l’esperienza educativa “Fanciullo”, un progetto che stimola i giovani dai 16 ai 18 anni a riprendere lo stupore del bambino per recuperare la curiosità di fronte al mondo. 

A Bari, più da 160 giovani saranno i primi protagonisti del Patto Educativo globale a cui Papa Francesco ci chiama a favore di un’istruzione di qualità in tutte le parti del mondo, e per tutti i giovani, senza alcuna eccezione. 

L’incontro, si concluderà il 14 febbraio alle ore 12:00 presso la scuola Marco Polo – via Giuseppe Bartolo 6 Bari – con la presenza delle autorità locali. Sarebbe un onore per noi se potesti accompagnare i giovani di Scholas durante la chiusura come una testimonianza educativa nel territorio.