All’Amedeo d’Aosta di Bari si raccolgono baci

“GIVE ME A KISS”, una collezione di baci

Educare alla bellezza e ai buoni sentimenti è lo scopo di ogni azione didattica che metta al centro il ragazzo come gemma preziosa della nostra società. Curare i loro interessi, i sogni, l’equilibrio psico-affettivo e la capacità di riconoscere l’amore e seminarlo nelle relazioni quotidiane è ciò che fonda il progetto “Give me a kiss” curato mirabilmente dalla prof.ssa Liliana Carone dell’Istituto Secondario di Primo Grado “Amedeo d’Asta” di Bari.

Il progetto si aggancia  all’operazione artistica avviata nel 2012 dall’artista austriaca Hannah Vulcana che ha realizzato la sua “raccolta di baci” nelle strade di Salisburgo, di Madrid e di Tenerife.

Nel Laboratorio di Pittura del Gruppo di Sostegno, della Scuola Amedeo d’Aosta di Bari, i ragazzi hanno lavorato la cartapesta per realizzare la “postazione di raccolta”.  Il progetto li vede  protagonisti dell’intero percorso che,  partito dall’attività laboratoriale, proseguirà con la gestione della “postazione di raccolta” che sarà attiva dal 15 aprile al 31 maggio.

L’operazione artistica vedrà il coinvolgimento degli alunni delle scuole del territorio (dall’Infanzia alla Secondaria di 1° grado); la raccolta di baci avverrà nelle sedi scolastiche, in luoghi pubblici autorizzati, prevedendo anche testimonianze video-fotografiche degli eventi.

A conclusione del percorso, verrà allestita una mostra della “Collezione di baci” nella galleria comunale  Spazio Giovani.

L’esposizione  verrà inaugurata sabato 8 giugno alle ore 10:00 con la partecipazione della dott.ssa Paola Romano e dell’artista Hannah Vulcana.

L’auspicio è che l’intera mostra di baci diventi una esposizione itinerante con l’obiettivo di sensibilizzare sempre più ragazzi alla costruzione di relazioni positive e affettivamente coinvolgenti.

Il progetto è realizzato in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Bari, la Biblioteca Nazionale di Bari, la Biblioteca dei Ragazzi-e di Bari e il Giscel Puglia Polo di Bari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *